Chi siamo

 

Il Palazzo Rosa

 

 

 

F

 

abio Majorana( 1875-1934) fece costruire il Palazzo Rosa su via Sei Aprile, 19. All'alba il sole esalta il colore roseo della facciata e si diffonde sulle vetrate. Sorgeva limitrofo al mare, mentre oggi ne risulta allontanato dalla ferrovia.

 

 

 

Il Liberty a Catania

 

 

 

C

 

atania già nel corso del Settecento si era avviata a divenire la seconda città della Sicilia per grandezza urbana, per entità di commercio e grazie alla sua splendida ricostruzione dopo il terremoto catastrofico del 1693. Alla fine dell’Ottocento la città era divenuta la capitale dei commerci siciliani (soppiantando Messina) grazie a una borghesia vivace ed intraprendente e ad un entroterra intensamente coltivato. Favorita da un sito parzialmente pianeggiante e privo delle barriere montuose che penalizzano Messina, all’inizio del Novecento aveva potuto avviare un vasto programma di espansione e innovazione urbanistica. Città di industrie e di commerci aveva subito recepito il vento di innovazione estetica stimolato dal Liberty. Anche qui, come era stato per Palermo, fu grazie da una esposizione temporanea (la 2° Esposizione Agricola Siciliana con il padiglione di Luciano Franco ed il Chiosco Inserra di Tommaso Malerba) a fornire l’occasione per mostrare ai catanesi delle realizzazioni che, sia pur effimere, esplicitavano per la prima volta i moduli estetici dell’Art Nouveau.

 

Un primo esempio di architettura moderna si concretizza comunque ad una opera dell’architetto Fabio Majorana (1875- 1934) nel palazzo Rosa di via VI Aprile 19 ( 1903- 1905), palazzo dove è ubicato il nostro B&B SiciliaBeddaNice…..

 

 

 

Percorrendo la via VI Aprile, si arriva a Piazza dei Martiri, dove al centro è situata la statua di S. Agata su una colonna che proviene dal teatro greco. Da qui, si prosegue per via Dusmet, dove vi sono gli archi della Marina. Lungo via Dusmet notiamo a destra Palazzo Biscari, splendido esemplare dell’arte barocca catanese, subito dopo il palazzo dell’Arcivescovado, anch’esso settecentesco, costruiti tutti e due sui bastioni della città e la folcloristica “Pescheria catanese”. Dal nostro B&B è raggiungibile in pochi minuti la Cattedrale del Duomo, nella cui piazza antecedente l’ingresso della Chiesa potrete ammirare il simbolo della nostra amatissima città il.....“Liotro”. Gli autobus per l'aeroporto di Catania e per la stazione centrale si fermano proprio di fronte alla struttura, mentre lo splendido Anfiteatro Romano si trova a soli 200 metri.

 

 

 

 

 

L

 

e camere, completamente restaurate e caratterizzate da ampie volte sulle quali ammirerete degli affreschi suggestivi, sono dotate di ampi balconi dai quali potrete godere di un panorama Spettacolare!!!!

 

 Offrono aria condizionata, riscaldamenti e bagni in camera (forniti di phon), set di cortesia. Inoltre la biancheria da noi fornita ( asciugamani, lenzuola, federe, coperte) è anallergicica. Cambio biancheria ogni due giorni…..

 

 

 

 Nel nostro B&B, potrete godere di una ricca colazione a buffè ove gustare tipici prodotti siciliani preparati in casa e su richiesta anticipata di 24h, la possibilità di usufruire di colazione personalizzata (in base ai propri gusti ed esigenze personali), nonchè del servizio di colazione in camera.

Ricordiamo: la struttura non è in grado di ospitare animali.

 

Vige il divieto di fumo all’interno della struttura stessa.

 

Check in: dalle 13:30 alle 20:00

 

Check out: dalle 8:00 alle 11:00

 

Gli arrivi dopo le 20:00 comportano l'addebito di un supplemento.

Tutte le richieste di Check-in tardivo devono essere confermate dalla struttura e non è possibile arrivare dopo le 21:30.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ketty Dell Arte Via Sei Aprile 19 95131 catania